Ricerche nazionali

Programmi di Ricerca scientifica di rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

Il progetto dal titolo “Sviluppo umano e tutela dell’ambiente: strumenti e metodi per la partecipazione e la governance locale” è cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Dipartimento OASI ha la responsabilità scientifica dell’unità di ricerca dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Le rimanenti unità di ricerca fanno capo alle seguenti Università:

-  Università di Pescara – responsabile scientifico Prof. Alessandro Busca (Coordinatore scientifico del programma di ricerca)

-  Università di Cagliari – responsabile scientifico Prof. Corrado Zoppi

-  Politecnico di Torino – responsabile scientifico Prof. Mario Fadda

-  Università “La Sapienza” di Roma – responsabile scientifico Prof. Maurizio Garano

 

In conformità con il programma generale l’unità di Reggio Calabria ha iniziato la sua attività attraverso l'analisi dello stato dell'arte in termini di esperienze e di elaborazioni teoriche. Sarà data importanza al dibattito politico e istituzionale sulla partecipazione sociale alle decisioni e sui relativi strumenti costruiti e adottati, sulla cooperazione e sull'attuazione dell'agenda 21. Rispetto all'analisi della letteratura e delle esperienze saranno utilizzate anche le elaborazioni teoriche e le attività sul campo che questo gruppo di ricerca ha prodotto negli ultimi anni sul tema. Saranno definiti struttura e criteri per i modelli di aiuto alle decisioni in materia ambientale per Politiche, Piani e Programmi. Nell'ottica dell'e-governance sarà costruito un modello di dialogo tra comunità scientifica, istituzioni locali e cittadini, funzionale alla tutela ambientale orientata allo sviluppo socioeconomico locale.

 

Gruppo di lavoro:

Responsabile scientifico: Prof. Manlio Vendittelli         

Arch. Pietro Currò

Dott. ssa Corinne Di Franco

Dott. Urb. Leonardo Gironda

Dott. Urb. Simona Fabbrini

Arch. Maurizio Imperio (Coordinatore)

Ing. Piero Polimeni

Dott. Urb. Francesco Vita