Ricerche internazionali

Progetto di Internazionalizzazione a Cuba

Il progetto è cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei programmi per l'incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario – programmazione 2004-2006.

Il Dipartimento OASI ha promosso il progetto di ricerca congiunto dal titolo “Riequilibrio ambientale e paesaggistico dei bacini idrografici, il ruolo dei parchi urbani, l'uso delle aree golenali e il rapporto con l'agricoltura verso nuove prospettive di sviluppo compatibile”.

La rete di progetto è costituita dai seguenti partner italiani:

Dipartimento Interateneo Territorio - Politecnico di TORINO

Parco dei Laghi di Avigliana - Direzione del parco

Parco Nazionanle dell'Aspromonte - Direzione del Parco

e dai seguenti partner stranieri:

Università di Pinar del Rio, Centro de Estudios de Medio Ambiente y Recursos Naturales (CEMARNA), CUBA

Direzione Provinciale di Pianificazione Fisica (DPPF) di Pinar del Rio, CUBA

Delegazione Provinciale del Ministero di Ciencia, Tecnología y Medio Ambiente (CITMA) di Pinar del Río, Jardín Botánico, CUBA.

 

Il gruppo di ricerca è composto da professori e ricercatori dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e del Politecnico di Torino per la parte italiana, e dell'Università di Pinar del Río e della locale Direzione Provinciale di Pianificazione Fisica per quella cubana.

La ricerca viene svolta in maniera congiunta fra le diverse unità operative di lavoro con modalità di scambio stabilite con protocolli di comunicazione a distanza. È previsto un fitto scambio di ricercatori nelle due direzioni, durante i quali oltre alle sessioni di lavoro saranno svolte visite presso le sedi dei partner coinvolti nella rete.

Il progetto di ricerca si pone i seguenti obiettivi specifici:

-        individuazione dei sistemi e unità ambientali e di paesaggio e individuazione di configurazioni strutturali che rivelino i caratteri delle unità, lo stato, le pressioni in atto o potenziali, le risposte dei sistemi alle pressioni e quindi la vulnerabilità;

-        realizzazione di un sistema informativo geografico e di un set di indicatori;

-        definizione di un sistema di monitoraggio per l'aggiornamento del Sistema informativo che utilizzi tecniche di telerilevamento;

-        definizione di un pacchetto di linee guide che riguardano i diversi usi compatibili del sistema fluviale e finalizzate alla riqualificazione paesaggistica e ambientale, attraverso l'introduzione dei parchi urbani e il rapporto con l'agricoltura biologica;

-        proposta progettuale di riordino quale applicazione concreta al caso studio.

 

Gruppo di lavoro

Responsabile scientifico: Prof. Manlio Vendittelli         

Professori in mobilità:

Prof. Vittorio Amadio

Prof. Giampiero Donin

Prof. Mario Fadda

Prof. Franco Zagari - Direttore di dipartimento

Ricercatori:

Dott. Urb. Simona Fabbrini

Dott. Urb. Leonardo Gironda

Arch. Maurizio Imperio

Ing. Piero Polimeni

Dott. Urb. Francesco Vita