Maria Rosa Russo, L’Architettura del paesaggio in Brasile dopo Burle Marx,                                                                                                                Tutor: Prof.Franco Zagari

 

Cosa è accaduto in Brasile dopo Roberto Burle Marx?
Riprendere lo "stato dell'arte" dell'architettura del paesaggio contemporaneo dal percorso lasciato aperto dal grande maestro è stato il punto di partenza di un viaggio in cinque metropoli: Brasília, Curitiba, Rio de Janeiro, São Paulo e Salvador.
Il libro propone una serie di idee, di luoghi e di incontri con i nuovi protagonisti, paesaggisti che si rivelano molto interessanti come Rosa Grena Kliass, Fernando Magalhães Chacel, Haruyoshi Ono, Arilda Mària Cardoso Souza. "Ascoltare, guardare, toccare" il luogo attraverso le parole degli stessi autori, permette di aprire direttamente il racconto delle dinamiche progettuali e soprattutto delle difficoltà di operare in una condizione in cui lo spazio pubblico, la piazza, il parco sono un lusso e un lusso difficile da mantenere e far vivere. Il viaggio scopre e documenta l'esistenza di nuove risorse creative originali che dal solco di una grande tradizione aprono un nuovo capitolo del paesaggio brasíliano.
I progetti e gli ambienti sono presentati con una ampia documentazione fotografica, un album tutto in "presa diretta". La raccolta di opere non pretende di tracciare un quadro completo, piuttosto presenta una selezione critica in grado di dare le linee di riferimento verso cui tende il dibattito attuale brasiliano.

 

Dottorato di ricerca in Architettura dei Parchi e dei Giardini ed Assetto de Territorio                                                                                                                 www.oasi.unirc.it