Michelangelo Pugliese, L’architettura del paesaggio contemporaneo in Sud America, Chile, Argentina, Uruguay.                                            Tutor: Prof. Franco Zagari

 

Il progetto di  ricerca si pone l’obiettivo  di dare una lettura  da un solo angolo visuale, tra i molteplici possibili, quello della qualità  e della dimensione architettonica del giardino e dello spazio pubblico. “Luoghi dove spesso avvengono, con forte anticipazione, le sperimentazioni sulle tecniche, sulle  conoscenze e sulle rappresentazioni sociali “[1] .

La ricerca comincia  con un viaggio che  ripercorre la parte più a Sud di  un continente con forti difficoltà, e attraversando Chile, Argentina e Uruguay, mostra una realtà  espressa spesso con fierezza e sofferenza nell’opera architettonica e dello spazio pubblico.

Racconta una  situazione culturale, quella Ispanoamericana, che come scrive Cesar Naselli è “…specifica, simbiotica, frammentaria e discontinua dalle sue origini, è divergente nel suo cammino da quella europea o angloamericana”[2] , o come la descrive  ancora Franco Zagari  “ Un mondo le cui radici culturali  sono geneticamente legate a quello europeo, ma le cui ragioni topiche e storiche hanno portato ad un destino diverso, e a un diverso angolo critico ”[3].


[1] Franco Zagari, L’architettura del giardino contemporaneo, Arnoldo Mondadori Editore - De Luca Edizioni D’Arte, Milano - Roma     1988.

[2] César A.Naselli, De ciudades, formas y paisajes, Assunciòn 1992

[3] Franco Zagari,  “Architettura  e Paesaggio”, in  Eden 3/1996

Dottorato di ricerca in Architettura dei Parchi e dei Giardini ed Assetto de Territorio                                                                                                                    www.oasi.unirc.it