Riccardo Lo Giudice, Il paesaggio contemporaneo: la nuova generazione americana                                                                                  Tutor: Prof. Franco Zagari. 

 

 

La nuova generazione di landscape architect pensa alla progettazione come il mezzo per creare nuove relazioni, quindi provocare delle interferenze, intese come variazioni di stato, capaci di incoraggiare le diverse organizzazioni spaziali. Tutto ciò naturalmente comporta una variazione all'interno del territorio, soprattutto in quello urbano, non solamente nelle relazioni materiali o dimensionali, ma anche nelle relazioni che si attivano tra il mondo fisico e lo spazio dell'immaginario, delle emozioni e della memoria.

Tutto ciò sviluppa nuove dinamiche collaborative e partecipative, aiutando il progettista nella realizzazione dello spazio pubblico e privato, annullando il limite esistente tra le differenti arti e sfruttando la multidisciplinarità.

Studiando la Landscape americana e conoscendo le quattro generazioni di architetti paesaggisti susseguitasi finora, si possono descrivere gli atteggiamenti avuti nella progettazione del paesaggio, tutti atteggiamenti che conservano e raccontano l’importanza che la popolazione americana ha dato, dalla nascita della Hudson River School nella prima metà dell’Ottocento fino ad oggi, al territorio degli Stati Uniti.

 

Dottorato di ricerca in Architettura dei Parchi e dei Giardini ed Assetto de Territorio                                                                                                                www.oasi.unirc.it