Giovanni Laganà, Asfalto: materia, paesaggio.                                                                                                                                                                Tutor: Prof. Gianni Celestini

 

La ricerca indaga l’asfalto, un materiale del paesaggio“sensibile” ai mutamenti socio-culturali, aperto alle numerose sperimentazioni progettuali, tanto più alle innovazioni tecnologiche e alle sfide imposte dalla sostenibilità ambientale.

Una indagine rivolta alla comprensione delle potenzialità della materia nel progetto del paesaggio contemporaneo.

 

La materia – più che i materiali – restituisce l’immagine di un paesaggio urbano in continua evoluzione, denuncia l’esistenza di un fertile laboratorio di esperienze e di veloci trasformazioni, costituite da sedimentazioni, frammentazioni, eterogeneità, sovrapposizioni e casualità degli accostamenti.

 

L’obiettivo della ricerca è quello di portare alla luce le finora insondate potenzialità dell’asfalto nel progetto dello spazio pubblico.

La narrazione è appoggiata ad una serie di parole-chiave che fungono da filo conduttore nello sviluppo di un’analisi finalizzata a rivelare le proprietà estetico-formali, nonché fisico-chimiche dell’asfalto.

 

 

Dottorato di ricerca in Architettura dei Parchi e dei Giardini ed Assetto de Territorio                                                                                                                 www.oasi.unirc.it