Convenzioni 

“Progettazione e Realizzazione del Sistema Informativo Territoriale e Osservatorio delle Trasformazioni territoriali della Regione Calabria”

La Regione Calabria ha attivato le procedure per la costituzione del Sistema Informativo Territoriale e Osservatorio delle trasformazioni territoriali (SITO) come previsto dall’art. 8 della LUR n. 19/2002, affidando al Dipartimento OASI le attività di supporto tecnico-scientifico.

Il SITO costituirà un significativo supporto nella organizzazione del lavoro del Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria, soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio dei processi di trasformazione urbana, il controllo di efficacia ed efficienza dei progetti avviati, la sostenibilità delle azioni presentate, nonché il coordinamento fra gli uffici, l'interscambio delle informazioni, la verifica ed il controllo dei dati.

In tale direzione, l’Osservatorio si doterà di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) deputato alla gestione della programmazione urbanistico-territoriale della Regione e di un Sistema Informativo Amministrativo (SIA) per gli aspetti organizzativi e di servizio offerti dal Dipartimento Gestione del territorio e dallo stesso Osservatorio, in maniera da assolvere a tutte le funzioni assegnate dalla Legge Urbanistica Regionale.

 

Responsabile scientifico: Prof. Manlio Vendittelli         

                       

 

“Costruzione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di San Pietro Clarenza”

La realizzazione del sistema informativo territoriale per il Comune di San Pietro Clarenza è finalizzato alla gestione ed organizzazione del territorio comunale.

L’obiettivo principale è la realizzazione di un sistema informativo unitario e modulare in grado di gestire e relazionare tutte le attività ed i servizi forniti dal Comune, di valorizzare l’autonomia e la responsabilità di tutti gli uffici comunali.

L’Amministrazione Comunale ha affidato al Dipartimento OASI la responsabilità scientifica per la realizzazione del progetto che prevede l’organizzazione di una base di dati gerarchica e relazionale; tale base prevede come primo strato informativo l’integrazione dei dati sulle consistenze insediative con le basi cartografiche disponibili (aerofotogrammetrie, ortofotocarte digitali, CTR,  mappe catastali)

 

Gruppo di lavoro:

Responsabile scientifico: Prof. Manlio Vendittelli         

Dott. Urb. Leonardo Gironda

Arch. Maurizio Imperio (Coordinatore)

Dott. Urb. Giovanni Sammarco

Dott. Urb. Francesco Vita

 

 

“Progetto AMBIENTE”

Il Progetto Ambiente è cofinanziato dalla Regione Calabria - Programma Operativo Regione Calabria 2000-2006 - Misura  3.16 “Sistema Regionale per la Ricerca e l’Innovazione” Azione 3.16.a.3  - “Rafforzamento dei laboratori tecnologici regionali collegati a centri di competenza delle università e dei centri di ricerca”

Il Progetto è stato promosso dalla società Interframe srl, con sede a Sidereo (RC), che ha affidato al Dipartimento OASI la responsabilità scientifica dell’intero processo.

Il Progetto AMBIENTE si inserisce nella Iniziativa Ambiente il cui obiettivo è la messa a punto di un sistema integrato di analisi, monitoraggio e segnalazione dei rischi di diminuzione della biodiversità e dissesto del territorio, finalizzato alla protezione delle popolazioni e del patrimonio ambientale.

In particolare l’attenzione è rivolta al monitoraggio della biodiversità presente (includendo in quest’ultimo il rischio di desertificazione, fenomeno in crescita in Calabria soprattutto sulla fascia ionica) e al monitoraggio del rischio idrogeologico.

L’idea fondamentale alla base dell’Iniziativa Ambiente, consiste nella adozione delle moderne tecnologie di comunicazione per integrare, in tempo reale, i dati raccolti da una rete di sensori innovativi con basi dati già disponibili magari scarsamente utilizzati oppure non inseriti in un sistema complessivo di monitoraggio. Un’analisi continua dei dati raccolti, corroborata da un confronto continuo con dati storico/statistici, consente l’immediata e sicura segnalazione dello stato di rischio di allarme in atto. Obiettivo dell'Iniziativa Ambiente è la messa a punto di un sistema integrato di analisi, monitoraggio e segnalazione dei rischi di dissesto del territorio e del rischio di perdita della biodiversità finalizzato alla protezione delle popolazioni e del patrimonio ambientale.

           

 

Gruppo di lavoro:

Responsabile scientifico: Prof. Manlio Vendittelli         

Dott. Urb. Simona Fabbrini

Dott. Urb. Leonardo Gironda

Arch. Maurizio Imperio (Coordinatore)

Dott. Urb. Francesco Vita